• Homepage
  • $
  • Castelnuovo Magra: avviato il percorso di transizione energetica nel comune spezzino

Castelnuovo Magra: avviato il percorso di transizione energetica nel comune spezzino

Insieme al Comune di Castelnuovo Magra abbiamo avviato un percorso di transizione energetica e l’adesione alla neocostituita Comunità Energetica Rinnovabile Solidale (CERS) Eliodora promossa dalla Fondazione Carispezia.

Il Consiglio Comunale di Castelnuovo Magra ha approvato lo Statuto e l’Atto costitutivo sancendo formalmente l’adesione del Comune alla CERS Eliodora.

La nuova CERS è operativa nel territorio spezzino e della Lunigiana con l’obiettivo di promuovere l’autoproduzione di energia e la condivisione dei benefici energetici e ambientali con la Comunità locale. 

Il progetto di transizione energetica punta a valorizzare il patrimonio pubblico del Comune, ottimizzare i consumi energetici e incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Un impegno concreto verso la decarbonizzazione e la sostenibilità ambientale. 

IL NOSTRO CONTRIBUTO

Stiamo accompagnando il Comune in ogni fase del percorso, mettendo a disposizione le nostre competenze tecniche, economiche-finanziarie.

In particolare, abbiamo supportato il Comune per:

  • la formalizzazione dell’adesione alla CERS e la redazione degli atti deliberativi da parte del Comune, 
  • la diffusione dell’iniziativa attraverso incontri pubblici con cittadini e stakeholder per illustrare le opportunità offerte dalla partecipazione alla Comunità energetica; 

 

Stiamo ora lavorando per:
  • l’analisi del contesto energetico locale, valutando i consumi attuali, la presenza di impianti esistenti e il potenziale di nuova produzione rinnovabile.  
  • assistere il Comune nella eventuale candidatura dei nuovi impianti al bando PNRR o ad altri bandi regionali e nella ricerca di eventuali altre opportunità di finanziamento. 

Sulla base delle valutazioni tecniche e economico finanziarie saranno individuate le soluzioni più efficaci: dalla realizzazione di nuovi impianti al revamping di quelli esistenti, fino alla valorizzazione dell’energia prodotta e alla rinegoziazione dei contratti di fornitura. 

A completamento, sarà redatto un business plan per definire la sostenibilità economico-finanziaria dell’intero progetto.